Jazz

Scarica la versione pdf

Torna alle proposte

 

1) Pierino e Il Lupo Jazz + Musiche dai Cartoni Animati di Walt Dysney (8 elementi) programma per l'infanzia e le scuole
2) Madonna in Jazz 
un programma estivo e popolare con una grande cantante : Michela Lombardi  (5 elementi)
3) Progetto su Frank Zappa con Orchestra (7 elementi )
4) Musiche da Film di Nino Rota, Ennio Morricone e Manuel De Sica (5 elementi) 
5) Gershwin - Porgy And Bess and Others Songs (5 elementi) 
6) Mingus Orchestra Project  (14 elementi)

 

 

  1. 1) PIERINO E IL LUPO JAZZ &  ALTRE STORIE- WALT DIYSNEY SONGS

RICCARDO FASSI                      PIANO,TASTIERE, ARRANGIAMENTI
MICHELE MARINI                      SAX ALTO,SAX SOPRANO
DARIO  CECCHINI                      SAX BARITONO
MIRCO MARIOTTINI                CLARINETTO BASSO
PIERO BRONZI                            FLAUTO, SAX SOPRANO
GIANMARCO SCAGLIA           CONTRABBASSO
PAOLO CORSI                             BATTERIA
MICHELA LOMBARDI              VOCE e NARRAZIONE 

 

IL nuovo progetto di Riccardo Fassi è dedicato al mondo delle fiabe e all’infanzia e si basa sulla famosa opera di Sergej Prokofiev “ Pierino e Il Lupo” che viene interpretata in forma jazz con un organico che raccoglie alcuni dei più interessanti improvvisatori della scena jazz. L’opera viene prima eseguita nella sua durata originale con il narratore, poi nella seconda parte viene sviluppata con le improvvisazioni jazz sui  bellissimi temi di Prokofiev!

Seguono alcuni dei più famosi temi dai film di Walt Disney come Il Libro della Giungla, La Lampada di Aladino, Cenerentola , Mickey Mouse March, Mary Poppins, 
eseguiti in chiave jazz con bravissima Michela  Lombardi e  arrangiamenti di Riccardo Fassi.

Un progetto originale ed entusiasmante!!


 

  1. 2) "Live To Tell" le canzoni di Madonna in Jazz!!!

Michela Lombardi  &  Riccardo Fassi Trio
Special Guest Nico Gori 

MICHELA LOMBARDI              VOCE
RICCARDO FASSI                      PIANO , KEYBOARDS
LUCA PIROZZI                            BASSO
ALESSANDRO MARZI              BATTERIA

Special Guest 
NICO GORI                                    CLARINETTO-SAX TENORE

 

Interpretare in chiave jazz, la musica di un’icona pop come Madonna , può sembrare  un curioso paradosso , dal momento che le sonorità elettroniche e il look popolare e commerciale di tanti pezzi , sembrano lontane  anni luce dal suono acustico e raffinato di un quartetto jazz.
Ma è  proprio da  questo accostamento così insolito, che scaturisce una particolare sinergia che rende questo progetto molto intrigante.
Il vastissimo repertorio di Madonna, viene affrontato da  Michela e Riccardo con intelligenza ed ironia, riscoprendo i lati inediti e insospettabili di alcune song , che rivelano, se suonate in versione acustica, la mano felice di un’equipe di compositori ed arrangiatori sempre molto efficaci, il cui talento compositivo è stato a volte oscurato da tanti clamori intorno al personaggio interpretato da Veronica Ciccone.
Un concerto trascinante e divertente  per una band di musicisti con una solida esperienza alle spalle ed una grande voglia di giocare con la musica  e coinvolgere il pubblico in questo sorprendente viaggio sonoro.

 

Michela Lombardi  è una delle più apprezzate vocalist del jazz italiano e da diversi anni menzionata nei sondaggi Top Jazz della rivista “Musica Jazz”, è stata candidata tre volte agli Italian Jazz Awards ed è tra le prime dieci vocalist italiane secondo i Jazzit Awards 2010. Ha al suo attivo due dischi con Phil Woods, due col Renato Sellani trio, altri due con Nico Gori. Ha firmato un brano con il grande Burt Bacharach. Ha suonato con Phil Woods, Kenny Wheeler, Kelvin Sholar, Andy Gravish, Bobby Durham, Matthew Garrison, Michael Baker, Massimo Faraò, Pietro Tonolo, Nico Gori, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Marco Tamburini, Francesco Ponticelli e molti altri.
E' docente di canto jazz nei conservatori di Monopoli e precedentemente La Spezia e Sassari.

RICCARDO FASSI  e’ uno dei piu’ interessanti pianisti-tastieristi-compositori  del jazz italiano. Vincitore dei JAZZIT AWARDS 2017- 2018-2019  classificandosi al 1° posto nella categoria "Tastiere" . Riccardo  opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi piu’ volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz), e ha suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan ( con cui lavora dal 1990 e ha inciso 3 cd tra cui il bellissimo N.Y. Pocket Orchestra  del 2010),Kenny Wheleer,Gunther Schuller,Adam Nussbaum,Bill Elgart,Tim Berne,Butch Morris, Jim Rotondi, Jesse Davis, Ray Anderson,Dave Binney,Enrico Rava,Roswell Rudd,Marvin Smitty Smith,Billy Cobham….e molti altri. Tra i suoi lavori su cd:I’originale progetto della Tankio Band su Frank Zappa e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes” e il recente Analog Trio “ Synthi Mental Moog” per la rivista Jazzit.
Riccardo Fassi è Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze.
Ha suonato in Usa , Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon .

Nico Gori 
Nico è uno dei migliori clarinettisti del jazz italiano, vincitore dei Jazzit Awards nel 2017- 2018- . Inoltre più volte votato in vari referendum jaz e vincitore del concorso “ Massimo Urbani” nel 2000. E’ un clarinettista e sassofonista dallo stile molto vivace e trascinante, con una creatività e una grinta rari.
Ha collaborato e collabora con musicisti di grande fama quali tra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Vienna Art Orchestra, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi,  Sandro Gibellini, Massimo Moriconi e con cantanti pop quali Anna Oxa,  I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli.
Attualmente suona con Stefano Bollani 4tet-, Riccardo Fassi Florence Pocket Orchestra , il trio con Massimo Moriconi ed Ellade Bandini e con la sua orchestra Nico Gori Swing 10tet.

 

Alessandro Marzi e  Luca Pirozzi, sono  due notevoli musicisti di grande esperienza che hanno già collaborato con Riccardo in vari contesti dalla Tankio Band  Zappa-Project al trio, e formano una sezione ritmica vivace e flessibile capace di esprimere tante sfumature e colori.

 


  1. 3) RICCARDO FASSI -RUBEN CHAVIANO & ENSEMBLE  PLAYS FRANK ZAPPA 

 

RICCARDO FASSI                      TASTIERE,PIANO e ARRANGIAMENTI
RUBEN CHAVIANO                    VIOLINO
RICCARDO GUAZZINI               SAX BARITONO 
LEONARDO RADICCHI             SAX SOPRANO-TENORE
SIMONE BASILE                         CHITARRA
LORENZO ALDERIGHI               BASSO
ELIA CIUFFINI                             BATTERIA

 

Oggi risulta molto chiaro che la visione aperta e senza confini di Frank Zappa, e il suo esplorare ambiti diversi ,dal rock alla musica sperimentale, dal jazz al teatro, sono estremamente attuali, e abbiamo la conferma di quanto fosse avanti rispetto al suo tempo. La bellezza dei temi, le soluzioni innovative, l'ironia dei testi nei confronti dei luoghi comuni della società e il suo essere ribelle , ma anche molto costruttivo, ne hanno fatto una figura unica ed irripetibile, che ha formato varie generazioni di musicisti ed appassionati. E' quindi una necessità ineludibile suonare la musica di Zappa, viverla ed abitarla in modo proprio per poter sviluppare l'ispirazione continua che essa fornisce. 

Le tracce che Frank ci ha lasciato sono numerose e suscettibili di ulteriori sviluppi, ed arrangiare la sua musica  , è come scavare e trovare sempre nuovi spunti, in un processo che sembra non avere fine. Un corpus vastissimo di opere, che va in diverse direzioni , quindi molto complesso da affrontare.  
In questa nuova fase il programma prevede un insieme di composizioni che abbracciano vari periodi dai primi anni 70 ai 90. 

Questo nuovo progetto su Frank Zappa è un ulteriore passo verso una sempre più profonda simbiosi tra Riccardo Fassi e la musica del Maestro. Un traguardo raggiunto nel corso degli anni che dimostra la dedizione  ad un percorso originale ed innovativo , nella continua ricerca di materiali inediti attraverso i quali dare spazio ad una originalità e profondità che oggi risultano molto forti e chiari!
Un concerto entusiasmante!

 

RICCARDO FASSI  e’ uno dei piu’ interessanti pianisti-tastieristi-compositori  del jazz italiano. Vincitore dei JAZZIT AWARDS 2017- 2018 classificandosi al 1° posto nella categoria "Tastiere" . Riccardo  opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi piu’ volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz)con Steve Lacy (con cui ha suonato dal 1998 incidendo con lui 2 cd),Gary Smulyan ( con cui lavora dal 1990 e ha inciso 3 cd tra cui il bellissimo N.Y. Pocket Orchestra  del 2010),Kenny Wheleer,Gunther Schuller,Adam Nussbaum,Bill Elgart,Tim Berne,Butch Morris,Ray Anderson,Dave Binney,Enrico Rava,Roswell Rudd,Marvin Smitty Smith,Billy Cobham….e molti altri.Recentemente sono usciti 2 nuovi cd:I’originale progetto della Tankio Band 2016 e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes” del 2017.
Riccardo Fassi è Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze.
Ha suonato in Usa , Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon . 

Ruben Chaviano 
eccellente violinista di Cuba,che ha lavorato per anni a Parigi ed in tutta Europa con il gruppo del grande Alfredo Rodriguez e che ha inciso con R. Fassi la colonna sonora del film di Marco Turco “Vite In Sospeso” ed il  notevoli cd della TANKIO BAND  “SERIAL KILLER” e Plays Frank Zappa . Chaviano  è stato insignito del Premio Luca Flores 2003 come miglior musicista. Attualmente si dedica al gruppo Note Noire e varie collaborazioni. E’ Docente di Musica D’Insieme e Musica Afrocubana al Conservatorio Cherubini di Firenze dal 2004.

L'Ensemble del Conservatorio Cherubini di Firenze è composto dai migliori ex  studenti e laureandi dei corsi jazz.

 

  1. 4) MUSIC FROM ITALIAN MOVIES GUEST ANTONELLO SALIS

RICCARDO FASSI                      PIANO,DIREZIONE,ARRANGIAMENTI
DARIO CECCHINI                       SAX BARITONO, SOPRANO
GUIDO ZORN                               CONTRABBASSO       
BERNARDO GUERRA               BATTERIA
Ospite:
ANTONELLO SALIS                    FISARMONICA

Il direttore e arrangiatore della formazione è il noto pianista-compositore Riccardo Fassi, noto per la sua attività di compositore,arrangiatore,pianista jazz e tastierista. da anni a capo di tanti interessanti progetti che vanno dall’allestimento di orchestre alle composizione di musiche da film.
  
Per questo progetto dedicato al mondo del cinema, si  proporrà un omaggio a Federico Fellini, Vittorio De Sica,Luigi Comencini, Dino Risi, Carlo Lizzani, Claude Chabrol attraverso i nuovi e creativi  arrangiamenti di Riccardo Fassi delle musiche che i  compositori Ennio Morricone, Manuel De Sica e Nino Rota hanno composto per questi grandi protagonisti nel corso degli anni, e che raccontano una nobile e profonda parte della nostra storia recente.I temi dei film saranno accompagnati da una spiegazione riguardante le opere affascinanti di questi grandi maestri che hanno ispirato più generazioni. L’ironia,la poesia,la spensieratezza, la drammaticità,l’impegno e il sentimento non sono che alcuni degli aspetti che questo straordinario viaggio in musica,immagini ed emozioni che ci ricorda la nostra identità e il nostro sentire.

 

Antonello Salis - Fisarmonica
Antonello ha suonato con Lester Bowie , Art Ensemble Of Chicago,Don Cherry, Billy Cobham, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Pat Metheny, Don Pullen, Ed Blackwell, Javier Girotto, Stefano Bollani, Han Bennik , Billy Hart, Cecil Taylor, Rita Marcotulli, Richard Galliano e moltissimi altri in Europa, Stati Uniti, Argentina, Brasile , Cina e vari paesi Asiatici. Uno dei più grandi interpreti alla fisarmonica nel jazz contemporaneo, oltre che valente pianista e compositore. Votato spesso nei referendum della critica tra i migliori musicisti europei. Nei Jazzit Awads 2015  Salis si è classificato al 1° posto tra i solisti di fisarmonica jazz. Salis ha inciso vari dischi di piano solo, duo con Fabrizio Bosso, Gerard Pansanel, Joey Baron, Nana Vasconcelos, Riccardo Fassi, Tankio Band,  Paolo Angeli, in vari gruppi a suo nome dal trio Cadmo al quartetto con Fabrizio Sferra, Riccardo Lay e Sandro Satta, inoltre ha collaborato con Aires Tango , Sergio Cammariere e Luigi Cinque.

Dario Cecchini - Saxes, Flutes
Dario è uno dei più grandi solisti di Sax baritono nel mondo del jazz italiano ed europeo, ed è dotato di una grande carica comunicativa ed un fraseggio molto originale. Un solista generoso ed efficace . E’ famoso per la sua originale street band Funk Off con la quale ha suonato in vari paesi del mondo tra cui la  Cina e il Sud Africa.  Ha studiato parallelamente musica classica e jazz fino al diploma conseguito presso il conservatorio Cherubini di Firenze. All'interno dello stesso Conservatorio ottiene la laurea nel biennio superiore di jazz con la votazione di 110 e lode.

Collaborazioni
"Eumir Deodato EUROPA EXPRESS"
"Gianluca Renzi ALL STAR Orchestra"
"TURBULENCE" di Fabio Morgera
Natalie Cole BAND
Kenny Wheeler HOT ELEVEN
Kenny Wheeler ne "I giorni di un uomo". Oratorio per coro e solisti Jazz.
Lee Konitz NONET
MEGATONES di Maurizio Giammarco
G.O.N. Grande orchestra nazionale dell' ass. musicisti jazz diretta da B. Tommaso
ORCHESTRE DEI TEATRI COMUNALI DI FIRENZE E GENOVA
Inoltre ha suonato con importanti solisti italiani e stranieri tra cui: P. Fresu, E. Pieranunzi, S. Bollani, P. Tonolo, G. Venier, M. Urbani, G. Petrella, M. Tamburini, J. Surman, C. Batista, L. Agudo, D. Liebnman, R. Beirach, Dave "Fuze" Fiuczynski.

Riccardo Fassi  e’ uno dei piu’ interessanti pianisti-tastieristi-compositori  del jazz italiano. Vincitore dei JAZZIT AWARDS 2017- 2018-2019  classificandosi al 1° posto nella categoria "Tastiere" . Riccardo  opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi piu’ volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz), e ha suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan ( con cui lavora dal 1990 e ha inciso 3 cd tra cui il bellissimo N.Y. Pocket Orchestra  del 2010),Kenny Wheleer,Gunther Schuller,Adam Nussbaum,Bill Elgart,Tim Berne,Butch Morris, Jim Rotondi, Jesse Davis, Ray Anderson,Dave Binney,Enrico Rava,Roswell Rudd,Marvin Smitty Smith,Billy Cobham….e molti altri. Tra i suoi lavori su cd: l’originale progetto della Tankio Band su Frank Zappa e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes” e il recente Analog Trio “ Synthi Mental Moog” per la rivista Jazzit.
Riccardo Fassi è Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze.
Ha suonato in Usa , Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon.

 


 

  1. 5) AROUND GERSHWIN – PORGY AND BESS AND OTHERS STORIES GERSHWIN QUINTET

RICCARDO FASSI                      PIANO –TASTIERE
MIMMA PISTO                          VOCE
MIRCO MARIOTTINI                CLARINETTO
GUIDO ZORN                               BASSO
BERNARDO GUERRA               BATTERIA
Il gruppo  interpreta in modo personale le più belle songs di George Gershwin da Porgy and Bess:


Summertime
Bess ,You isMy Woman now
Gone
My Man’s Gone Now
Ain’T Necessarily So
I Love You Porgy
Gone,Gone,Gone



Più altri bellissimi successi del grande maestro americano! Un programma molto interessante e coinvolgente!
Mimma Pisto è una delle migliori vocalist  apparse negli ultimi anni. Laureata al Conservatorio di Bologna  , possiede una grande preparazione  musicale ed una cultura eclettica. Dotata di una voce molto caratteristica, dagli accenti soul e di un  timbro caldo molto  flessibile, esprime una grande tensione emotiva, in grado di coinvolgere e trascinare all’emozione!
La musica del duo è caratterizzata da un intenso dialogo , nel quale la vitalità e la vivacità dell’improvvisazione raggiungono livelli di grande vivacità emotiva in grado di coinvolgere ed appassionare il pubblico.

RICCARDO FASSI  e’ uno dei piu’ interessanti pianisti-tastieristi-compositori  del jazz italiano. Vincitore dei JAZZIT AWARDS 2017- 2018-2019  classificandosi al 1° posto nella categoria "Tastiere" . Riccardo  opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi piu’ volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz), e ha suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan ( con cui lavora dal 1990 e ha inciso 3 cd tra cui il bellissimo N.Y. Pocket Orchestra  del 2010),Kenny Wheleer,Gunther Schuller,Adam Nussbaum,Bill Elgart,Tim Berne,Butch Morris, Jim Rotondi, Jesse Davis, Ray Anderson,Dave Binney,Enrico Rava,Roswell Rudd,Marvin Smitty Smith,Billy Cobham….e molti altri. Tra i suoi lavori su cd: l’originale progetto della Tankio Band su Frank Zappa e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes” e il recente Analog Trio “ Synthi Mental Moog” per la rivista Jazzit.
Riccardo Fassi è Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze.
Ha suonato in Usa , Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon.

 

  1. 6) CHARLES MINGUS PROJECT ORCHESTRA

CON NICO GORI, DARIO CECCHINI, MIRCO MARIOTTINI

RICCARDO FASSI                      PIANO,DIREZIONE
NICOLA CELLAI                           TROMBA
MARCELLO NESI                        TROMBA
MATTEO SPOLVERI                   TROMBA
ANDREA SOLDANI                     TROMBONE
ANDREA RINALDI                       TROMBONE
BENEDICT BADER                     TROMBONE BASSO
MATTEO ZECCHI                        SAX TENORE
MIRCO MARIOTTINI                 CLARINETTO BASSO
GIACOMO PETRUCCI                SAX ALTO
NICO GORI                                    SAX ALTO
DARIO CECCHINI                       SAX BARITONO
BERNARDO SACCONI              BASSO        
ELIA CIUFFINI                              BATTERIA

L’orchestra Jazz esegue le musiche di Charles Mingus, uno dei più grandi e famosi musicisti della storia del jazz avvalendosi della presenza di docenti del Conservatorio di Firenze  come RICCARDO FASSI  e DARIO CECCHINI , ex studenti o laureandi del corso di jazz del Conservatorio Cherubini più alcuni notevoli collaboratori esterni come  NICO GORI  E MIRCO MARIOTTINI tra i  più attivi musicisti jazz , e collaboratori dei più importanti gruppi del jazz italiani e internazionali .
Il direttore e arrangiatore della formazione è il noto pianista-compositore Riccardo Fassi, titolare della cattedra di jazz al Conservatorio di  Firenze e noto per la sua attività di compositore,arrangiatore,pianista jazz e tastierista, da anni a capo di tanti interessanti progetti che vanno dall’allestimento di orchestre alle composizione di musiche da film.
Musica trascinante e comunicativa, di grande impatto spettacolare!

Torna alle proposte