Maria Rosa Bersanetti Samling Geolma

Curriculum Vitae

soprano-produttrice con capacità poliedriche interpretative ha cantato in molte prestigiose Stagioni  Musicali del Mondo . Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’Estero, si distingue come lavoro di interprete, raccoglitrice e pubblicatrice delle liriche da camera del repertorio Italiano del ‘700 e 800.
Nelle tappe Internazionali si ricordano concerti solistici a Brasiov, Amsterdam,  Londra,  Zurigo,  Mentone,  Nizza,  Londra e Barcellona. Concerto pellegrinaggio in India con l’orchestra mondiale Satya Sai Opera and Simphony Tournèe del 1997 come solista con l’Orchestra dell’ Università della Georgia USA. Ha realizzato due concerti film documentario “concerti di Ferra gosto “per RAI TRE .
Dal 1999 il soprano collabora col comitato organizzatore per la musica classica per il Festival della Pace di Assisi.
Il soprano ha inciso CD per la City Record-Milano, Ducale-Brebbia e Map Milano .
Ha debuttato nel campo dell’Opera lirica con grande risposta del pubblico nei ruoli principali in:
Allestimento scenico del Corpo e l’Anima di Cavalieri portato in tournèe dalla Sorbona-Francia . Euridice Nell’Orfeo e Euridice di Gluck .Contessa  Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart. , -Fanny- ne la Cambiale di Matrimonio, -  Rosina- nel Barbiere di Siviglia di G .Rossini ,-Abigaille-nel Nabucco, - Gilda nel -Rigoletto, -Violetta –ne la Traviata di G.Verdi.
Nel Marzo 2001 ha collaborato con il Teatro Superga –Torino per l’allestimento dell’Opera Rock Jesus Criste Superstar di A.L.Weber e Tim Rice in veste di assistente tecnico vocale della produzione.
Nel  2004 ha curato  la direzione musicale e la regia del musical West Side Story di Leonard Berstein recite svolte a  Torino , Imperia , nell’ambito della stagione musicale Langhe Granda Musica , Classica nei Dintorni in Piemonte e  Stagione Lirica luglio 2004 alle Ferie di Augusto Benevagienna (Cn)  riscontrando grande  successo e  apprezzamento del pubblico.
Il soprano è direttore artistico e programmatrice per Piemonte in Musica –Regione Piemonte delle tre stagioni concertistiche itineranti nel Piemonte : al 2009 dodicesima edizione Langhe Granda Musica , alla nona edizione Classica nei Dintorni, e  alla ottava I Comuni della Piana del Varaita e della ottava edizione dell’ Accademia Musicale Estiva nella sede dell’Istituto  Healing Sound Onlus a Belvedere Langhe (Cuneo). Italia.
Nelle scorse edizioni dell’Accademia Internazionale Estiva Musicale Healing Sound  Onlus Maria Rosa  Bersanetti come  docente vocale ha curato l’allestimento e la regia  con  un laboratorio di giovani per le Opere liriche : Serva Padrona di G.B. Pergolesi, Elisir d’Amore di G. Donizetti , Don Giovanni di W.A. Mozart e West Side Story di L. Berstein . Quest’ultimo realizzato con cantanti di musica leggera nell’ambito di un progetto di formazione allo spettacolo  durato due anni  in collaborazione con l’istituto T.C.S.L.M. Healing Sound e  alcune associazioni liguri di danza e canto tra cui la scuola Coreutica di Imperia Voc- Ale.di Imperia.
Allestimento e regia di Maria Rosa Bersanetti  e arte della Duchessa si è realizzato il 2-3- agosto 2008 con l’opera lirica Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart riscontrando notevole successo e apprezzamento del pubblico.
Ha prodotto curandosi della regia e dell’allestimento del Musical  Sette Spose per Sette Fratelli …all’italiana liberamente tratto  dal film the Sobbin Women di Stephen Vincent Bernet .e Orient Express Spettacolo di Operetta Comico con testi di invenzione propria. Riscuotendo larga approvazione e divertimento del pubblico.
Nel 2015  Maria Rosa Bersanetti  ha scritto il Musical The Endless Party la festa Infinita di cui si è curata del soggetto ,direzione musicale  e della  Regia in collaborazione con Ilva Fontana . L opera è andata in anteprima  a Belvedere Langhe sala Polifunzionale Comunale l’8 agosto con grande successo  del pubblico e ad Albagnano Healing Meditation Center Verbania  ed  è stata debuttata a Milano Teatro San Giuseppe il 16 aprile 2016 e Torino il  Teatro Pietro Maria Cantoregi di Carignano il 8 maggio 2016 .Festival dei Media e della Televisione Piazza Carlo Alberto Dogliani 7 maggio 2017  (Cn)  con grande  apprezzamento del Pubblico e della critica .
Il soprano continua a svolgere attività artistica proponendo in particolare al pubblico schede culturali di autori noti e no dando molta enfasi al contributo culturale non solo artistico dei contenuti dei suoi recital .E’ possibile sulla pagina Maria Rosa Bersanetti You Tube Channel
 ascoltare concerti registrati e Opere liriche produzioni e concerti del percorso dell’Artista.

MARIA ROSA BERSANETTI SAMLING GEOLMA
BIOGRAFIA DHARMA
Maria Rosa Bersanetti Samling Geolma, praticava l’ hatha yoga da giovane con la scuola di Dharmarama a Torino, all’età di diciasette anni, decise di fare un pellegrinaggio in India a Puttaparti da Sri Bagavan Satya Sai Baba per avere ispirazione sull’’orientamento di crescita spirituale da seguire. Ritornata a Torino trovò gli insegnamenti del Buddha nello stesso centro yoga che frequentava con le quattro nobili verità insegnate da Ghesce Nagwang Ghiatzo. Il Buddhismo l’appassionò da subito e da allora Maria Rosa Bersanetti, andò alla ricerca degli Insegnamenti incontrando diversi maestri Lama e Ghesce di grande spiritualità e gentilezza in Italia e all’estero, ricevendo istruzioni di Dharma con corsi e ritiri e commentari nell’ambito delle quattro scuole buddhiste del Tibet Gnimapa, Sakiapa, Kagiupa, Ghelupa di quest’ultima in particolare e Tzog- Cen. Con gli illustri Maestri detentori dell’insegnamento di Buddha: S.S. Sakia Trinzin, SS.Dalai Lama ,S.S. Ling Rimpoche, Tsgon Rinpoche,Serkon Rimpoche, Kalu Rinpoche, Soghial Rimpoche, Ghesce Nagwian Gnima, Lama Jesce e lama Tzopa rinpoche, Ghesce Ciampa Ghiatzo, Ghesce Jesce Topten Ghesce Rapten, lama Lawang, Mahasiddha Drubwang Gangchen Rinpoche Nel 1981 incontrò il Lama Ghesce Ciampa Lodro creando con lui un rapporto di maestro e discepolo dove ha avuto modo di ricevere la presa del rifugio con il nome Samling Geolma e molte iniziazioni e istruzioni vagirayana Nel 1986 accadde un evento che trasformò la vita di Maria Rosa, morì suo Padre improvvisamente di infarto, il giorno dopo il fatto, al centro buddhista di Belvedere Langhe erano organizzate le visite mediche per cento persone per Lama Gangcen Rinpoche, era un maestro famoso ed era la prima volta che veniva a far visita al centro. Maria Rosa Velocemente spostò gli incontri con le persone a Cuneo con una sua collaboratrice del centro in modo di poter organizzare il funerale del padre lasciando indisturbato gli appuntamenti Lama Gangcen.Tutto procedette bene, sia Maria Rosa che Lama Gangcen avevano finito i loro compiti e si incontrarono per la prima volta a Cuneo. Fù un incontro magico per Maria Rosa di grande affetto, andò a benedire il centro di Belvedere langhe la tirò su d’animo donandogli fiducia.e da allora Lama Gangcen divenne il suo nuovo padre-e guru Dopo aver collaborato con diversi gruppi di praticanti buddhisti nella creazione di Centri per la pratica e lo studio del Dharma nel 1982, fondo insieme a Ghesce Ciampa Lodro il Centro buddhista di Belvedere Langhe Tek Ciok Sam Ling Men Cio Ling e dopo la Sua dipartita, Lama Gangchen Rinpoche ne accettò di continuare la direzione spirituale
aggiungendo al nome del Centro Mencio Ling di guarigione e Healing Sound. Dopo un percorso di studio e esperienza nel percorso storico del buddhismo n Italia lama Gangchen Rinpoche rimase per Maria Rosa Bersanetti il punto di riferimento spirituale definitivo e vitale per le istruzioni e la pratica dove trovò il connubio di informazioni e esperienze perfette per condurre la pratica spirituale, abbinando l’attività laica di conduzione del centro di Belvedere Langhe er svolgendo progetti per aiutare al meglio gli esseri senzienti e l’ambiente con l’autoguarigione tantrica Ngalso.
Dal 18 aprile 2020, dopo il parinirvana di Lama Gangcen Rinpoche, Maria Rosa Bersanetti Samling Geolma, seguirà le istruzioni e collaborerà con lama Michel Rinpoche e Lama Carolina dell’Albagnano Healing Meditation center per la preservazione e la diffusione dell’insegnamento Ngalso nel Mondo, continuando la conduzione del centro buddhista di Belvedere Langhe Tek Ciok Sam Ling Men Cio Ling Healing Sound.

english version English Version
Music, Opera and Theatre Management